In seguito alla vittoria del 1 giugno 1794 ottenuta dall'Ammiraglio Howe, furono coniate numerose medaglie e monete a ricordo di questo avvenimento. Ma le monete non erano tali in se stesse, in quanto non si poteva battere moneta senza la sovrana autorita', a quel tempo rappresentata dal Sovrano George III. Per questa ragione furono create le garanzie di valuta o "tokens", come spesso vengono chiamate.
Nella storia inglese ci sono stati tre periodi quando furono messi in circolazione un grande numero di tokens a causa della scarsità di coniazione regale.
Il primo avvenne intorno al 1601 e perduro' fino al 16 agosto 1672, quando Carlo II emise un editto che ne proibiva la circolazione, anche in seguito ad una tiratura reale di 1/2 pennies di rame e di farthings, che erano la quarta parte di un penny d'argento. Il farthing di rame apparve durante il regno di James I (1603-1625). Nel 1635 un farthing token fu chiamato Rose Farthing o Farthing Reale. Esso fu coniato in rame, ma era spesso formato da due metalli, per ottenere maggiore difficoltà alla contraffazione. Ebbe questo nome per la rosa sormontata da una corona al rovescio.
Il secondo avvenne dal 1787 al 1802, quando la tiratura di rame fu nuovamente insufficiente ed apparvero perciò un gran numero di tokens. Queste serie sono state originariamente descritte e numerate dal Rev. James Conder, ed i collezionisti si riferiscono a lui chiamandoli Conder tokens. I penny ed i 1/2 pennies furono battuti dalla Anglesey Copper Mining Company, che iniziò appunto una serie di nuovi tokens. Essi presentano un'immensa varieta' di tipi, di persone, di edifici, di stemmi, di leggende locali, di eventi politici, etc, tutti presi quali soggetto di disegni. In generale i tokens furono battuti successivamente da molte ditte di varie città inglesi e sono reperibili anche in buone condizioni in quanto comuni e di scarso valore.
E' durante questo periodo che apparvero le coniazioni relative all'Ammiraglio, Conte Howe, ed al risultato della battaglia del Glorioso 1 Giugno 1794.
Il terzo periodo iniziò nel 1811 e continuò fino al 1817 con una serie di nuovi tokens, fino a quando uscì una legge che ne proibì sia il manufatto che l'uso. Fra gli ultimi tokens coniati negli USA ci sono quelli battuti da Mott (un importatore e commerciante di manufatti d'argento di New York City) ed alcuni datati 1794 e firmati da Talbot, Allum & Lee della stessa località. Questi ultimi sono a volte coniati con i 1/2 pennies tokens dello stesso periodo.
Bisogna infine ricordare il 1/2 penny Washington Liverpool di rame che venne fatto mettendo assieme il retro del Washington Large Eagle Cent ed il retro di un comune token inglese della provincia il Liverpool half penny. Queste monete, che inizialmente erano state coniate per i collezionisti, mostrano invece grandi segni di usura, indice di grande circolazione in qualità di 1/2 penny. Esse non circolarono in USA e quasi tutti gli esemplari delle collezioni americane sembrano siano stati importati dall'Inghilterra fin dal 1860.

Vengono qui mostrati alcuni tipi di tokens e farthing, tutti relativi al Conte Richard Howe e/o alla "sua" battaglia:

A)
Questa moneta coniata in Gran Bretagna nel 1794 e' classificata come 1 Farthing (DH 101, Hampshire). Essa mostra: al dritto il busto dell'Ammiraglio Conte Howe con la faccia rivolta a destra ed in legenda si legge ADML EARL HOWE; al rovescio una nave con le vele e la terra vicina ed in legenda GLORIOUS 1ST OF JUNE 1794. All'esergo c'e' scritto FARTHING.









B)
Questi tokens mostrano tutti al diritto sempre il busto dell'ammiraglio Conte Howe con la faccia rivolta a sinistra come si può osservare nel token in alto a sinistra della figura. In legenda: EARL HOWE & THE GLORIOUS FIRST OF JUNE. Gli altri tokens mostrano i rovesci diversificati come RULE BRITANNIA 1794, KING AND CONSTITUTION 1794, PRO BONO PUBLICO 1794.


















C)
Altri due tokens che si differenziano dagli altri in quanto è presente la dicitura HALF PENNY. Tale dicitura è presente sul diritto del primo token, mentre la si può osservare nel rovescio del secondo. Ambedue mostrano inoltre variazioni di colore dovuti a miscele di metalli per evitare contraffazioni. In entrambe nei diritti si vede il busto dell'Ammiraglio Earl Howe con lo sguardo rivolto a sinistra. I rovesci mostrano sia un galeone che una nave con le vele spiegate al vento.


















D)
Questa bella medaglia satirica di rame è stata coniata ad Emsworth (Hampshire) ed è un CONDER HALFPENNY TOKEN, 1794 (DH18). Al dritto c'è il busto di Earl Howe con lo sguardo volto a sinistra e la dicitura: EARL HOWE & THE GLORIOUS FIRST OF JUNE. Al rovescio c'è una mappa della Francia con un piede nel suo centro. La legenda (e la relativa interpretazione) è la seguente: HONOUR (messo sotto ai piedi); THRONE (girato sottosopra); FRA-NCE (nazione divisa); RE\LI/GI\ON (fatta a pezzi); GLORY (disfatta); FIRE (fuoco in ogni angolo); daggers (pugnali, cioè morti in ogni angolo e spargimenti di sangue dappertutto) con la scritta A MAP OF FRANCE 1794 (una mappa della Francia; così è la Francia nel 1794). Sul bordo c'è l'iscrizione CURRENT EVERY WHERE (valida ovunque). Il resto è illeggibile. Questa moneta è stata disegnata facendo un commento satirico per mostrare come la rivoluzione francese abbia rovesciato la monarchia.








Il 28 di aprile del 2002 l'Autore di questo sito è venuto in possesso di una rara medaglia dell'Ammiraglio Howe ed ha ora il piacere di inserirla al termine di questo lavoro.