07 ORIENTE


07-1 Harthamidi


07-2 Dulafidi



07-3 Saffaridi


07-4 Samanidi
Governatori per conto dei califfi abbasidi fin dall'epoca di al-Ma'mun, i Samanidi si affermarono quali custodi e protettori delle vie carovaniere e dei commerci, difensori dalle incursioni dei Turchi delle steppe, soprattutto nella Trasoxiana, che oggi fa parte dell'Afghanistan.
I califfi abbasidi, da al-Mu'tadid ad al Ta'i sono quasi sempre nominati nelle monete d'oro dei Samanidi, quali sovrani superiori.


07-5 Jastanidi
Non si posseggono notizie sicure


07-6 Ibrahim Ribelle
La classificazione dei dinar samanidi non è sempre semplice come potrebbe apparire


07-7 Simjuridi


07-8 Sadjiti
I Sadjiti erano governatori e soldati al servizio del califfo abbaside nella parte nord-occidentale della Persia. La famiglia proveniva dalla Sogdiana e si arabizzò culturalmente, divenendo un elemento importante per l'influenza politica e culturale nelle province armene della Transcaucasia orientale. L'autonomia rispetto al Califfato non divenne mai indipendenza e il nome di cinque califfi abbasidi, da al-Mu'tadid ad al-Radi compare puntalmente sulle monete d’oro dei Sadjiti nelle zecche dell’Armenia e dell’Azerbaijan.


07-9 Su'lukidi


07-10 Curdi di Azerbayjan
Tra i diversi principi Curdi che governarono in Azerbaigian, riconoscendo l'autorità del Califfo abbaside, uno solo ha rilevanza numismatica:


07-11 Kangaridi, Musafiridi
Poco si sa dei Saffaridi, una dinastia Daylamita dell' Azerbayjan, frammentata in diversi rami locali, noti anche come Kangaridi e Musafiridi. La loro ascesa al potere è una manifestazione del grande movimento di liberazione dell'Iran che fu una specie di interludio tra la fine della dominazione araba e l'inizio delle invasioni turche.


07-12 Ziyaridi
Sulle rive meridionali del Mar Caspio si trova, a occidente, l''altipiano del Daylam, nel quale ebbero origine altre dinastie di cultura araba.


07-13 Bavandidi (Isphanbads)
Nel Tabaristan, regione impervia e lontana dalle grandi vie della storia, a oriente del'altipiano del Daylam


07-14 Buwayhidi (Buyidi)
La più illustre e famosa tra le dinastie Daylamiti fu costituita dai Buwayhidi (arabo) stirpe di regnanti ricordata anche con il nome Buyidi (persiano). Il potere di questa famiglia si estese su gran parte di Iran e Iraq a partire dall'anno 320H = 932D, fino al 454H = 1062D, ma fu sempre diviso tra rami rivali, spesso in conflitto tra loro. Lo Stato risultò organizzato come una costellazione di regni regionali, nominalmente subordinati all'emiro più importante che di solito, ma non sempre, era il sovrano a Baghdad o a Shiraz. Sulle monete si legge il nome di un sovrano locale, quasi sempre anche quello del suo referente, cioè del parente più prossimo di rango superiore, talvolta un ulteriore nome, di un collega o di un rivale, sempre della famiglia e, infine, quello di uno di questi sei califfi abbasidi:
Rukn al-Dawla fu un comandante militare e politico di notevole valore, che dimostrò combattendo i rivali Ziyaridi e destreggiandosi nel contempo tra i sovrani samanidi e il Califfo abbaside. Alla morte del fratello 'Imad al-Dawla, gli succedette quale capo famiglia ed ottenne l'ambito titolo di AMIR AL-UMARA = principe comandante, fino a quel giorno portato dai fratelli Hamdanidi . I dinar sui quali si legge soltanto il suo nome e quello del Califfo furono coniati in una decina di zecche. Questo nell'anno 340H, nella zecca di Al-Muhammadiya.
Nato a Isbahan nel 324H, già all'età di 13 anni il figlio Rukn al-Dawla (bin Hasan) era stato nominato dallo zio 'Imad al-Dawla suo successore al trono e, alla sua morte (338H), gli succedette sotto la guida del padre nel governo della provincia di Fars. L'attività politica indipendente, che lo rese degno di essere considerato il più grande e illustre tra i principi buwayhidi, ebbe inizio però appena vent'anni più tardi.


07-15 Hasanwayhidi


07-16 Kakwayhidi
Non ci risulta che i successori di Faramurz abbiano poi fatto coniare a loro nome alcun dinar d'oro né dirham d'argento.

07-4: Samanidi - Nasr Bin Ahmad (301-331H)
al+Radl (322-329H)
07-8: Sadjiti - Yusuf Bin Diwdad (288-315H)
al-Muqtadir (295-320H)
07-13; Bavanidi - 'Ali Bin Shariyar (520H)
07-14: Buwayhadi - Imad al-Din Abu Kalinjer (415H)